abuso e il maltrattamento all’infanzia comportano conseguenze devastanti e irreversibili sul benessere fisico, psichico e relazionale a breve, medio e lungo termine di bambine, bambini e adolescenti che ne fanno esperienza, oltre a rappresentare una emergenza sociale che richiede risposte urgenti ed efficaci. Obiettivo del gruppo di studio “Abuso e Maltrattamento” è contribuire a implementare le conoscenze, le competenze e la consapevolezza dei pediatri di famiglia riguardo a tali problematiche, affinché possano: – riconoscere precocemente fattori di rischio individuali, familiari e sociali predittori di violenza domestica e prevenirla; – ridurre i danni conseguenti a trascuratezza, violenza assistita, maltrattamento fisico, psicologico e a qualsiasi forma di abuso, familiare ed extrafamiliare, a danno di bambine/i e adolescenti; – collaborare con altre figure professionali e con le autorità competenti per la rilevazione, la diagnosi e la protezione del bambino nel percorso successivo alla rilevazione dell’abuso o del maltrattamento. Il gruppo di studio, suddiviso in vari sottogruppi per le diverse aree tematiche, perseguirà tali obiettivi attraverso la condivisione di articoli e pubblicazioni scientifiche, l’organizzazione di webinar, FAD e convegni a tema e con la proposta di progetti di prevenzione da diffondere sul territorio nazionale.
RESPONSABILE COORDINATRICE: LATINO ANNA LIBERA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COMPONENTI DEL GRUPPO :
Amelio Adriana Antonella Antonelli Bochicchio Antonio Bruno Eleonora Cappelli Elisabetta Carella Chiara Casimiro Lucia Coppo Elena Desiderio Elena Ferrari Elena Filippi Lorena Granzon Renza Grassi Cinzia Gullo Angela Paola Ianniello Francesca Lattanzio Francesca Longobardi Giuseppe Marigliano Edma Miglioranzi Paola Murachelli Carol Murganic Vesna Nigri Luigi Pierattelli Monica Quaranta Elisabetta Sanna Michela Severi Fabio Sudoso Sonia Vigliardi Maria Vittoria Zecca Silvia